Una corretta e sana alimentazione dal punto di vista calorico e di scelte alimentari, è la base per condurre uno stile di vita salutare e ogni fascia d’età richiede un approccio nutrizionale differente e personalizzato perché presenta differenti richieste di energie e di nutrienti.

E per questo il lavoro nutrizionale svolto dalla dottoressa Strologo presso il Centro Mosaico tiene in conto di variabili importanti quali la fascia d’età, la richiesta energetica e di introiti individuale e l’approccio di ogni paziente, nei confronti del cibo.

  • Alimentazione da 1 a 3 anni : al termine del primo anno di vita il peso del bambino è il triplo rispetto alla nascita e la sua statura è aumentata del 50 per cento. A partire dal compimento del primo anno, la velocità di crescita si riduce notevolmente e cambia il rapporto tra crescita di peso e crescita di statura a favore di quest’ultima
  • Alimentazione da 4 a 10 anni : le diverse età, con i cambiamenti dello stile di vita e delle abitudini alimentari, la maggiore indipendenza personale, portano a comportamenti alimentari non sempre idonei, comportamenti che possono proseguire fino al termine dello sviluppo psicofisico e oltre. Nuovi comportamenti che hanno certamente favorito il più importante fenomeno nutrizionale degli ultimi 20 anni, anche in età pediatrica: l’obesità. Una parte significativa dei bambini, a partire soprattutto dai 4 anni.
  • Alimentazione dell’adolescente : Il problema dell’alimentazione ha un suo rilievo soprattutto in età adolescenziale, quando le connotazioni psicologiche del giovane di questa età interagiscono con le particolari esigenze nutrizionali di questo delicato periodo della vita.