Logopedista

Mi sono laureata con lode in Logopedia il 14/11/2019 presso l’Università degli Studi di Perugia e sono iscritta al n.72 dell’albo della professione sanitaria di logopedia, presso l’ordine TSRM PSTRP di Pesaro Urbino.

All’interno dell’equipe del Centro mi occupo di valutazione, prevenzione, counselling e riabilitazione nei seguenti ambiti d’intervento in età evolutiva:

  • Disturbi della Comunicazione;
  • Disturbi Primari di Linguaggio e ritardi di linguaggio, Disturbi Fonetico-fonologici e articolatori e Disprassia Verbale;
  • Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione in Disturbi del Neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico, Disabilità Intellettiva, Sindromi Genetiche);
  • Disturbi delle funzioni orali, deglutizione disfunzionale e quadri di Squilibrio Muscolare Oro-Facciale (SMOF);
  • Disfonie infantili e Disturbi della voce;

Durante la mia formazione ho potuto svolgere diverse esperienze di tirocinio riguardanti i diversi ambiti clinici sopracitati. Tali esperienze mi hanno permesso di incrementare le conoscenze teoriche in maniera integrata con la pratica clinica e di accendere sempre più la passione verso questa professione.

Tra le esperienze più significative del mio percorso di studi, nel 2018 ho svolto un periodo di tirocinio presso il servizio territoriale dell’età evolutiva ASL Umbria 1 SREE di Perugia (PG), con l’incarico di affiancamento nella valutazione e trattamento logopedico del linguaggio in bambini con sindromi genetiche e/o ipoacusia e in attività logopediche e neuropsicomotorie integrate in piccolo gruppo, con bambini della fascia di età 2-3 anni.

Nel 2019 ho eseguito un tirocinio presso il servizio territoriale dell’età evolutiva ASL UMBRIA 2 – U.O.D.S Spoleto (PG) con incarico di affiancamento nella valutazione e trattamento logopedico del linguaggio e degli apprendimenti in età evolutiva. Anche qui ho potuto comprendere l’importanza di una presa in carico precoce ed integrata seguendo i terapisti impegnati in un progetto di screening ed attività logopediche e neuropsicomotorie integrate in piccolo gruppo con bambini di 24 mesi, con ritardi del linguaggio, disturbi della comunicazione o disturbi del neurosviluppo.

Nello stesso anno ho frequentato come tirocinante il servizio di Audiologia e Foniatria dell’ASL UMBRIA 2 presso l’Ospedale S.Matteo degli Infermi di Spoleto (PG) con incarico di affiancamento nella valutazione e trattamento logopedico dei disturbi della voce e dello Squilibrio Muscolare Oro-Facciale in bambini e adulti.

Continuo ad aggiornarmi e a seguire corsi di formazione che contribuiscono ad ampliare ed approfondire le mie conoscenze professionali.

Al momento ho conseguito una formazione “Oral Motor Therapy” con la Dott.ssa Barbara Ramella, Logopedista specializzata in deglutologia e in neuropsicologia dell’età evolutiva ad Orbassano (TO), acquisendo maggiori competenze per effettuare valutazioni ed interventi riabilitativi basati su tecniche funzionali volte a trattare quadri con difficoltà e deficit oro-motori, che influiscono sull’alimentazione e sul linguaggio.

Ho approfondito lo studio nei Disturbi del Linguaggio e Disturbi Fonetico-fonologici in altri specifici corsi di formazione post laurea con la Dott.ssa Renata Salvadorini, Logopedista presso l’IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa).

In tale ambito, gli studi e le esperienze conseguite mi hanno portano a ritenere fondamentale la costruzione di un intervento riabilitavo sulle specifiche esigenze del bambino, aiutandolo laddove ci siano delle difficoltà di linguaggio o di comunicazione ad esprimersi fino al massimo delle sue potenzialità, instaurando con lui e con la sua famiglia un’alleanza basata sulla fiducia e trasparenza reciproca, per promuovere l’instaurarsi di un clima di benessere comunicativo. Inoltre, credo nell’importanza di un intervento abilitativo e riabilitativo più precoce possibile al fine di sfruttare al massimo quella finestra temporale di neuroplasticità per l’acquisizione del linguaggio e così, ridurre il prima possibile le difficoltà e valorizzare i punti di forza del bambino.

L’alleanza con il bambino e la famiglia è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi intervento riabilitativo, così come ritengo importante la possibilità di un lavoro integrato e multidisciplinare di equipe al fine di fornire un servizio più completo ed efficacie possibile a seconda delle esigenze.