Dott.ssa Cristina Cavalera
Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva
Nel novembre 2014 mi sono laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma e faccio parte dell’equipè del Centro Mosaico dal settembre 2015. All’interno del Centro mi occupo della valutazione e del trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo in età prescolare e scolare, nello specifico: dei Disturbi della Coordinazione Motoria (Disprassia Evolutiva), Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardi Psicomotori, Disabilità Intellettiva, Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, Disturbi Specifici di Linguaggio e di Apprendimento, Sindromi Genetiche.
L’approccio che utilizzo nella pratica clinica, e che sento più affine alla mia visione di riabilitazione, è di tipo evolutivo-interattivo, ovvero si basa sulle tappe dello sviluppo tipico del bambino e mette al centro la dimensione emozionale e relazionale in cui si realizza l’agire del piccolo. L’intervento neuropsicomotorio tenta quindi attraverso il gioco di stimolare globalmente le funzioni neuropsicologiche, favorendo la libera espressione del bambino, la sua iniziativa, la sua partecipazione.
Ho seguito, negli anni, vari tirocini, corsi e supervisioni riguardanti proprio la valutazione e l’ a-bilitazione di bambini con Disturbi del Neurosviluppo soprattutto in età prescolare, ovvero dai 2 ai 6 anni circa.
Da gennaio a maggio 2012 ho effettuato un periodo di tirocinio presso alcuni nidi e scuole dell’infanzia con lo scopo di osservare e comprendere lo sviluppo tipico del bambino dai 9 mesi ai 5 anni.
Da ottobre 2012 a maggio 2013 ho seguito un tirocinio presso la UOD di Neurologia Pediatrica del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, con incarico di affiancare il terapista nella valutazione neuropsicomotoria e neurolinguistica in bambini in età prescolare e scolare con Disturbi della Comunicazione, Disabilità Intellettiva, Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Da ottobre 2013 a novembre 2014 ho frequentato come tirocinante la UOC B del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, con incarico di affiancamento del terapista nella valutazione neuropsicomotoria in bambini con Disturbi del Neurosviluppo in età prescolare ed in particolare in bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. Ho inoltre collaborato all’interno dei gruppi di Terapia Interattiva –Multimodale costituiti da bambini in età prescolare con Disturbi del Neurosviluppo.
Da gennaio a giugno 2015, dato il mio crescente interesse verso la valutazione e riabilitazione di bambini con Disturbi dello Sviluppo in età prescolare, ho effettuato un tirocinio post-laurea presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali riuniti di Ancona, all’interno della S.O.D. di Neuropsichiatria Infantile sede “G.Salesi”-Ancona. Durante questo periodo ho potuto partecipare alle attività svolte nel Diurno Terapeutico (Terapia Interattiva –Multimodale a frequenza giornaliera con piccoli gruppi di bambini in età prescolare con Disturbi del Neurosviluppo) e nel Diurno Diagnostico (Valutazione Neuropsicomotoria in bambini con Disturbi dello Sviluppo in età prescolare).
Fin dai primi anni del mio percorso universitario sono stata colpita in particolar modo dai bambini con disturbi nell’area comunicativo-relazionale. Per questo motivo nel tempo mi sono specializzata nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso vari corsi formativi, pratica clinica, ed entrando in contatto dal 2016 con il Modello DIRFloortime. Proprio per approfondire quest’ultimo approccio ho effettuato alcuni corsi, tra i quali i corsi di certificazione DIR 101 e DIR 201 tenuti dall’associazione “DIRimè Italia, DIR e integrazione di modelli evolutivi” presso l’ IRCCS Fondazione Stella Maris, Calambrone (PI). Sto, inoltre, proseguendo la mia formazione sul modello svolgendo continue supervisioni con Terapisti DIRFloortime certificati e riconosciuti come supervisori dall’ ICDL Insitute.
Durante i tirocini svolti e gli anni di pratica clinica ho anche approfondito la valutazione e il trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio in età prescolare, su questo argomento ho svolto anche alcuni corsi tra i quali, nel 2017, il corso formativo sul “Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali della Dr.ssa Zora Drezancic” , tenuto dalla Dott.ssa Dell’Ospedale. Metodo che, attraverso il gioco e delle semplici melodie, va a stimolare il bambino nelle prime imitazioni vocali e favorire gli importanti processi di associazione ed evocazione fonetica.
Mi sono inoltre perfezionata sulla valutazione e a-bilitazione del Disturbo Evolutivo di Coordinazione Motoria in età prescolare e scolare, formandomi sia sugli aspetti legati alla consapevolezza corporea che sulle abilità cognitive legate al movimento.
Nello specifico, nel 2017, ho partecipato al “Corso teorico-pratico sulle abilità cognitive visuo-spaziali in età prescolare e scolare” tenuto dalla Dott.ssa Colina e dal Dottor Bergamin, docenti presso l’Istituto Gaslini di Genova.
Nel 2019 ho seguito il corso formativo su “Le abilità cognitive visuo-spaziali in età evolutiva: dalla valutazione neuropsicologica all’intervento clinico”. Tenuto dalla dott.ssa Di Lieto, neuropsicologa presso l’IRCCS Stella Maris, Calambrone (PI).
Dal 2016 ho inoltre approfondito le mie conoscenze sui Disturbi Specifici di Apprendimento, sia attraverso alcuni corsi tenuti dalla Dott.ssa Penge, neuropsichiatra infantile presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma e docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma dal titolo “Profili clinici nei DSA: elementi prognostici ed indicazioni di intervento”e “DSA: dai modelli neuro-cognitivi all’intervento compensativo e dispensativo” ; che frequentando la Masterclass Specialistica sui “Protocolli riabilitativi per il potenzialmento dell’attenzione e della memoria in età evolutiva” a cura del Prof. Benso.
Da settembre 2019 sto svolgendo delle supervisioni di gruppo con la Dott.ssa Federici, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, per proseguire la mia formazione sui Disturbi del Comportamento e della regolazione.
Dal 2015 ad oggi, oltre a far parte dell’èquipe del Centro Mosaico, ho collaborato con alcuni studi privati della provincia di Ancona e lavoro come libera professionista presso il “Centro Bignamini” di Falconara della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.