Chiara Spinsanti-psicologa

Esperta in perizie e consulenze tecniche

La passione per l’ambito della psicologia giuridica nasce durante il mio percorso di studi universitario. È stato determinante un caso clinico portato a lezione dove, durante una separazione conflittuale, la sensazione esperita è stata quella che ci si perdesse dietro le diatribe genitoriali perdendo di vista il minore ed il suo stato. Così, a macchia d’olio, iniziò ad espandersi l’interesse nei riguardi di ciò che fosse a cavallo tra il mondo giuridico e la psicologia, cercando di offrire un ponte favorevole alla comunicazione di queste due discipline che apparentemente sembrerebbero slegate.

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica nel febbraio del 2016 presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Il triennio è stato concluso con una tesi sperimentale dal titolo “Pedopornografia e adescamento online: informazione e prevenzione, un’indagine psicometrica” , attraverso cui ho cercato di indagare se ci fossero stati dei cambiamenti dettati dall’utilizzo di internet nelle pratiche di adescamento e quanto, adulti e genitori, fossero consapevoli di questo.

Durante questo periodo di studi ho svolto un duplice tirocinio presso la Cooperativa Sociale Francesca di Urbino, in particolare nel servizio chiamato “La Scuola per Tutti”, spazio dedicato all’età evolutiva per bambini che presentano difficoltà di apprendimento, disturbi del comportamento e ritardo cognitivo. Grazie a questa esperienza sono entrata in contatto con ciò che poi, negli anni successivi, mi accompagnerà come pilastro della mia professione, i test psicodiagnostici.

Nel 2011 mi sono iscritta al corso biennale tenuto dalla Scuola Romana Rorschach appassionandomi di ciò che potessero evocare delle “mere” macchie di inchiostro e di quanto preziose fossero le informazioni ottenute da questo reattivo.

In concomitanza, ho iniziato a seguire privatamente bambini e ragazzi che presentavano difficoltà scolastiche, cercando di offrire loro un sostegno che andasse aldilà dell’esclusiva preparazione didattica e che integrasse gli aspetti emotivi sottostanti, spesso causa dei loro insuccessi e dispiaceri.

Nei due anni di specialistica ho compiuto nuovamente il tirocinio presso “La Scuola per Tutti”, approfondendo ancor di più ciò che avevo iniziato in precedenza e affiancandolo alla pratica lavorativa già in essere da qualche tempo.

Ho svolto la tesi del biennio, in Etnopsicopatologia  con il professor Comelli, incentrandola sul mondo migrante, in particolare sulle potenziali condizioni traumatiche a cui possono andare incontro tutti coloro che decidono di partire e lasciare la loro terra d’origine alla ricerca di una qualità di vita migliore. La difficoltà di integrazione tra vita passata e quella futura, quest’ultima talvolta idealizzata, e spesso mancante di realizzazione, crea  una sorta di sospensione temporale nel presente che appare non legarsi più né ad un prima né ad un dopo. Avviene un passaggio in cui la persona da soggetto che sceglie intenzionalmente di cambiare vita si ritrova ad essere un oggetto immobilizzato in un contesto che difficilmente riesce a riconoscere e gestire.

A posteriori del percorso universitario ho svolto le 1000 ore del  Tirocinio Post Lauream presso il Centro di Salute Mentale di Ancona (A.V.2) dove ho avuto la possibilità di entrare in contatto con il mondo della psichiatria dell’adulto, facendo esperienza diagnostica e di cura grazie alla partecipazione di numerosi colloqui clinici e psicoterapeutici nonché  allo studio della testistica in una versione più ampia e specifica supervisionato dai miei tutor. Ho proseguito con un volontariato per un altro anno ed in questo tempo di formazione ho preso parte ad un gruppo di psicodramma psicanalitico, ho partecipato alla formazione per diventare facilitatrice di gruppi di Auto Mutuo Aiuto ed eseguito alcune visite presso la Casa Circondariale di Montacuto con lo psichiatra del servizio.

Parallelamente al Centro di Salute Mentale, ho svolto un altro tirocinio di formazione volontario, durato un anno, presso l’ex centro per disturbi del comportamento alimentare ABA, oggi Centro Ananke, diretto dal dr. Cabua.

A seguito dell’abilitazione, avvenuta nel febbraio 2018, mi sono iscritta ad un Corso di Alta Formazione condotto dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e diretto dalla professoressa Pajardi dal titolo “Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense” .

Da marzo 2018 ho avviato la libera professione come psicologa, collaboro con il Centro Mosaico offrendomi per supporti psicologici e come psicodiagnosta. Lavoro come ausiliario tecnico di Periti e Consulenti Tecnici di Ufficio per il Tribunale di Ancona, Urbino e Macerata (sezione Penale e Civile) e come Consulente di Parte per avvocati e studi legali.

Da gennaio 2020 ho iniziato la scuola di specializzazione in psicoterapia nella Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo.

Il bagaglio di questi anni di formazione mi hanno condotta verso un processo di cura basato sull’integrazione, con uno sguardo alla “diversità” umana nelle sue molteplici sfaccettature e con l’obiettivo di restituire coerenza e onestà soggettive attraverso lo scorgere dei propri significati personali.