Il centro mosaico si propone  come spazio  di riflessione e cultura, dove persone maturate attraverso formazioni differenti si incontrano, a vari livelli,  per poter condividere un confronto su tematiche del mondo contemporaneo attraverso chiavi di lettura che afferiscono alla Psicologia, alla Letteratura, alle Religioni, all’Arte, alla Pedagogia e alla Filosofia.  Attraverso una visione introspettiva individuale e collettiva, transgenerazionale e transculturale, cerchiamo di costruire una nostra ermeneutica della contemporaneità, che interpreti, approfondisca ed ampli la dimensione dei sintomi di disagio del mondo attuale, che emergono nelle situazioni cliniche con cui lavoriamo. Questo con due modalità differenti

1)     Attraverso  il blog Rizoma: periodico online fondato a partire da un’idea condivisa con la dottoressa Daniela Di Pinto in cui è possibile  accedere ad una raccolta di interviste, recensioni letterarie / cinematografiche / musicali, riflessioni su argomenti di attualità, amplificazioni di immagini o di video, resoconti di viaggi, reportage, impressioni su convegni, e tanto altro. 

https://www.rizomagazine.it/

Ecco alcuni articoli tratti dal periodico Online Rizoma.

L’atteso e l’inatteso del tempo del vaccino

Educazione ed etica in psicologia analitica

Adolescenza: Transizioni verso il proprio destino

Gioco ed educazione

2)     Con la nostra associazione culturale. Nata dall’esigenza di approfondire, osservare, analizzare la realtà cercando di focalizzarsi su una visione della persona in senso globale, anche mediante un’ottica junghiana, si prefigge di essere simposio per riflettere ed allargare la visione della realtà circostante ed umana mediante attività di promozione di:

•Formazione ed informazione nei riguardi della popolazione

•Attività di riflessione, scambio e ricerca all’interno della comunità scientifica

•Attività di sensibilizzazione e collaborazione all’interno delle istituzioni sociali, scolastiche, di educazione e tutti i servizi istituzionali in generale.

•Attività volte ad incoraggiare e favorire buone prassi educative e benessere generale di bambini e famiglie.

Ecco un’interessante riflessione tratta dagli incontri online del venerdì culturale-IdO. Dialogo tra la Dott.ssa Annamaria Cester  e la Dott.ssa Magda Di Renzo, analista junghiana ARPA-IAAP, responsabile del servizio di Terapia IdO.