Un gioco casalingo, facile da organizzare e divertente, per aiutare i vostri figli  a capire quali sono i principi fondamentali di una corretta alimentazione.

Oggi si dà sempre più importanza all’educazione alimentare, che deve iniziare fin da piccoli. E giustamente: se da un lato siamo sempre più consapevoli che il cibo è alla base del nostro benessere, dall’altro troppo spesso vediamo che i bambini si nutrono male, si fa fatica a far mangiare  loro frutta e verdura, e se  li lasciamo a se stessi, preferiscono alimentarsi con quantità “sproporzionate” di cibi non salutari (patatine, bibite gassate, dolciumi…).

Aiutiamoli quindi a prendere consapevolezza dell’importanza di mangiare bene, anche attraverso il gioco. Per esempio, proponiamo loro di giocare al “semaforo dell’alimentazione”. È un gioco che coinvolge tutta la famiglia!

Prima di giocare è bene preparare i bimbi, spiegando loro quali sono i cibi che fanno bene e che non devono mancare sulla nostra tavola, e quali quelli da limitare, aiutandovi con la piramide alimentare.

Il gioco è adatto a bambini dai 5 anni in su.

Materiale necessario

Immagini di diversi tipi di cibo: verdura, frutta, carne, pesce, pane, pasta, dolci, caramelle, formaggio… le immagini potete trovarle su giornali o riviste, cercarle in Internet e stamparle oppure potete anche divertirvi a disegnarle!

Cartoncino bianco

Un foglio formato A3

Forbici

Colla

Pennarelli colorati

Come si fa

Ritagliate le immagini dei cibi in modo da avere un quadrato o un rettangolo per ogni cibo.

Incollate le immagini sul cartoncino e ritagliate anche questo, in modo da avere delle tessere per il gioco.

Prendete un foglio formato A3 e disegnatevi a sinistra del foglio un semaforo.

In corrispondenza di ogni colore del semaforo tracciate una linea orizzontale, in modo da avere il foglio diviso in tre larghe righe: una rossa, una gialla e una verde.

Ora distribuite le tessere ai bambini e dite loro che devono metterle nella riga corretta: in corrispondenza del rosso per i cibi che vanno consumati solo occasionalmente (dolci, caramelle, patatine, cioccolato, bibite gassate…), in corrispondenza del giallo quelli che bisogna mangiare in quantità moderata,1/2 volte a settimana (carne, pesce, salumi, uova, formaggio…) e in corrispondenza del verde quelli che devono essere la base della nostra alimentazione (cereali, frutta, verdura ed acqua)

Con una conta stabilite quale bambino darà inizio al gioco. Quindi, al via, il bambino designato mette una delle sue tessere nella striscia giusta; poi il gioco passa al secondo bambino, e così via.

Per ogni tessera messa correttamente i bambini hanno un punto. Alla fine del gioco, quando le hanno disposte tutte, si controlla e vince il bambino che ha messo più tessere nella riga del colore giusto.

Spiegate, man mano che avanza il gioco, perché vengo apposte le tessere e perché un cibo va accostato ad un colore semaforico rispetto ad un altro!

Buon divertimento!!!!

 

Dott.ssa Valentina Strologo

Biologa Nutrizionista presso il Centro Mosaico


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *