A causa dell’emergenza Coronavirus siamo quasi tutti costretti a restare chiusi in casa. Per chi ha dei figli piccoli è una situazione non sempre facile poiché i bambini spesso si annoiano o approfittano di questo momento per stare davanti ai videogiochi o a guardare cartoni alla tv.
Sfruttiamo però i lati positivi, questa può essere una buona occasione per trascorrete del tempo con i propri bambini, divertendosi insieme, stimolando le loro abilità e la loro fantasia.
Speriamo questo breve video possa farvi riflettere sull’importanza che riteniamo abbia il gioco in età evolutiva e in particolare il gioco corporeo-motorio, che contribuisce allo sviluppo fisico ma ha anche importanti funzioni psicologiche, nello sviluppo sociale e cognitivo. Le attività motorie infatti sono un’occasione importante di input sensoriale (propriocettivo, vestibolare…) e quindi di sperimentazione corporea ma favoriscono anche la pianificazione motoria, il controllo posturale , la coordinazione motoria e la regolazione emotiva.
L’èquipe del Centro Mosaico
0 commenti